REVISIONE DEL CAPITOLATO D’APPALTO

Per le Aziende che hanno una ditta esterna fornitrice

 

 

Il Capitolato è un documento tecnico che definisce le regole del rapporto tra un Committente (l’azienda) ed una Impresa fornitrice di un bene o di un servizio.

Viene solitamente allegato ad un contratto di appalto che vi fa riferimento e delinea le specifiche tecniche ed i costi dei lavori che andranno ad eseguirsi a seguito del contratto stesso.

Il Capitolato è quindi una componente d’importanza fondamentale nel controllo di qualità di un contratto di appalto

La sua importanza è dovuta al fatto che ha la funzione di regolamentare tutti i rapporti tra l’azienda committente e l’Impresa fornitrice impegnandola ad osservare caratteristiche, regole e parametri fissati.

È pertanto indispensabile che il documento sia estremamente specifico per permettere all’Impresa appaltante di avere delle linee operative adeguate e coerenti alle richieste del servizio ed all’ azienda committente di poter controllare a sua volta l’operato dell’Impresa appaltante in un regime di reciproca correttezza e collaborazione.

Nel caso di un Capitolato di appalto per un servizio di ristorazione collettiva il Capitolato dovrebbe prevedere lo sviluppo specifico di punti quali l’oggetto dell’appalto, il menù, le caratteristiche merceologiche dei prodotti, il personale, gli aspetti igienico-sanitari, la sicurezza alimentare e nutrizionale integrata, l’eventuale trasporto e distribuzione dei pasti, le procedure di controllo per la valutazione del servizio.

 

 

Richiedi Informazioni sulla Revisione del Capitolato d’appalto