PERCORSI DIETETICI POSSIBILI
Per le persone che vogliono o hanno bisogno di un nuovo stile alimentare
La Nostra Officina per offrire percorsi dietetici di Counseling Nutrizionale rivolti alle persone che vogliono o hanno bisogno di un nuovo stile alimentare.
utilizza un metodo innovativo, basato sulle conoscenze scientifiche e sulla comunicazione e relazione, che prende il nome di Counseling Nutrizionale, che unisce la professione di dietista alle abilità di comunicazione del counseling per migliorare la salute e il benessere delle persone.
Nei nostri percorsi dietetici la persona è al centro dell’attenzione
L’approccio del Counseling nutrizionale mira a prestare attenzione alla persona, prendendo informazioni e parlando con lei della sua storia clinica, delle abitudini e dello stile di vita, ma anche delle difficoltà personali legate a questo ambito e degli obiettivi, così da trasformarla in attore centrale del percorso.
In questo modo, si riesce a far emergere la complessità che spesso avvolge la sfera alimentare e a comprendere meglio da cosa deriva una scorretta nutrizione, per procedere poi alla co-costruzione di un nuovo stile alimentare fatta dal professionista insieme alla persona che ha davanti.
Entriamo con rispetto nella vostra vita per approfondire tutti gli aspetti spesso poco esplorati in ambito nutrizionale, ma determinanti per le scelte alimentari.
L’obiettivo è di accompagnare le persone nell’esperienza del loro cambiamento di stile di vita
I motori di questo “cambiamento” possono essere molti:
Stile di vita
Per le persone che hanno l’impressione di mangiare in modo poco ordinato o poco salutare, che si sentono sempre stanche e appesantite o che vogliono un confronto sul loro stile alimentare, il Counseling Nutrizionale è un valido punto di riferimento per capire come e cosa mangiare e come adattare correttamente la propria alimentazione ai propri ritmi e alle proprie situazioni, così da evitare di incorrere in uno stile alimentare scorretto e squilibrato che porta ad una "cattiva" alimentazione.
Disturbi Alimentari
Per la modalità relazionale su cui si basa, il counseling nutrizionale è particolarmente indicato per chi soffre di disturbi alimentari (in affiancamento al medico), oppure per chi ha già affrontato il percorso terapeutico necessario ed è pronto a ripartire anche attraverso una nuova alimentazione
Allergie/Intolleranze
Il Counseling Nutrizionale ha la sensibilità necessaria per accompagnare i drastici cambiamenti nel proprio stile alimentare di chi scopre di essere ciliaco o allergico o di avere intolleranze alimentari, con piani su misura per le esigenze specifiche del cliente.
Bambini
Le famiglie con bambini in sovrappeso o con un’alimentazione non equilibrata, troveranno tutti gli strumenti di cui necessitano per gestire e correggere l’alimentazione. Insieme, utilizzando tecniche di gioco educativo e tenendo conto dei gusti del bambino, costruiremo un nuovo piano alimentare, senza stravolgere le sue abitudini e nel rispetto delle esigenze del nucleo famigliare
Terza Età
Nella terza età avvengono cambiamenti significativi a livello fisico e mentale e, di conseguenza, nello stile di vita: si spendono meno energie, diminuisce la massa magra e si modificano i fabbisogni. E' fondamentale quindi modificare il proprio stile alimentare tenendo conto di questi cambiamenti per affrontare nel migliore dei modi questa fase di vita
Consulenze Famigliari
Cambiare le proprie abitudini alimentari può comportare problemi organizzativi, soprattutto quando in famiglia si seguono regimi alimentari differenti. Le consulenze nutrizionali famigliari aiutano a creare insieme piani alimentari adeguati alle necessità di tutti i componenti della famiglia, al fine di ottimizzare al mssimo tempi ed energie.
Sportivi/Atleti
Percorsi per atleti e sportivi, agonistici e non, che vogliano migliorare la propria performance attraverso la messa a punto di una alimentazione studiata ad hoc in base al tipo di disciplina ed al tipo di allenamento effettuato. Collaboriamo con Personal Trainer professionisti che possono accompagnare, alla nuova alimentazione, il giusto programma di allenamento.
SCOPRI DI PIU'
Sovrappeso/Obesità
Un percorso di Counseling Nutrizionale è lo strumento con il quale scoprire come sia possibile modificare la propria condizione e trovare le modalità e le risorse per cambiare il proprio modo di mangiare e per mantenere i risultati anche nel corso del tempo
Patologie
Quando le persone riscontrano alterazioni dei parametri ematochimici (glicemia, colesterolo e/o trigliceridi alti) o soffrono di patologie cardiocircolatorie, renali, epatiche, diabete o squilibri ormonali (ovaio policistico), modificare la propria alimentazione si rivela una scelta che porta ad un notevole miglioramento
Adolescenza
L'adolescenza, oltre ad essere il periodo in cui vi è il maggior aumento della massa fisica, è anche una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo. L'alimentazione riveste un significato particolare e deve essere mirata ad una crescita equilibrata tenendo conto della fragilità dell'età adolescenziale
Mondo femminile
I cambiamenti fisiologici che interessano l'universo femminile, dovuti alla gravidanza, l'allattamento o la menopausa, provocano importanti cambiamenti non solo a livello fisico, ma anche nello stile di vita di una donna. E' importante adattare la propria alimentazione a questi cambiamenti, in modo da tornare ad avere uno stile di vita corretto ed equilibrato
In ognuno di questi percorsi dietetici di Counseling Nutrizionale vengono valorizzati i punti di forza della persona, affrontati i momenti critici e i passaggi delicati, partendo dal presupposto che non è sempre facile affrontare un cambiamento di stile di vita.
Sosterremo insieme le difficoltà che ci potranno essere e ricercheremo le soluzioni possibili attraverso il confezionamento di strategie specifiche
Proprio per il taglio sanitario del percorso, laddove ce ne fosse l’esigenza, è necessario che si arrivi con la prescrizione medica riportante la/le patologia/e per cui si fa richiesta di terapia dietetica
Il nostro studio è provvisto della strumentazione adatta all‘analisi bioimpedenziomentrica
Per una valutazione ancora più accurata, il nostro studio è provvisto della strumentazione adatta all’analisi bioimpedenziomentrica, che viene effettuata attraverso lo strumento BIA 101 BIVA PRO AKERN: una pietra miliare nel Campo della BIA.
La BIA è un esame semplice, rapido e non invasivo, che misura l’impedenza del corpo umano, una grandezza fisica che rappresenta l’opposizione di un corpo al passaggio di una leggera corrente elettrica, misura caratteristica di ciascun tipo di tessuto, e restituisce una stima della composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua ecc.).
Mettiamo a disposizione un servizio di consulenza con visite a domicilio
Per alcune persone muoversi può rappresentare un grande problema e questo può portarle a non poter intraprendere un percorso alimentare corretto proprio per l’impossibilità di recarsi in uno Studio per partecipare ad una visita.
Il Nostro Servizio di consulenza domiciliare è rivolto a tutti coloro che si trovano in situazioni particolari, che sono ospiti in case di riposo o hanno impossibilità a muoversi liberamente (come ad esempio persone con tetra o semi-paresi) e che desiderano iniziare a seguire una dieta o cambiare il proprio stile alimentare.
IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA DOMICILIARE E’ RIVOLTO A:
PERSONE CON GRAVI DISABILITA’ FISICHE E MENTALI
PERSONE CON PATOLOGIE AUTOINVALIDANTI
OSPITI DI STRUTTURE SANITARIE E CASE DI RIPOSO
Attualmente, questa possibilità domiciliare è possibile solo per alcune zone (parte del territorio dell’ Asl CN2 e parte dell’ Asl CN1)