PERCORSI PER ATLETI E SPORTIVI

Accompagniamo le persone nell’abbinamento tra sport e corretta alimentazione, due pratiche di salute

 

 

Salute e benessere sono al centro di tutto ciò che facciamo all’interno dell’Officina di counseling nutrizionale: in quest’ottica, l’attività fisica si inserisce per incrementare il benessere apportato dalla corretta alimentazione.

Tra i percorsi dietetici possibili, quello rivolto ad atleti e sportivi, agonistici e non, è finalizzato al miglioramento della performance attraverso la messa a punto di una alimentazione studiata ad hoc in base al tipo di disciplina e al tipo di allenamento effettuato.

Si tratta di un servizio in cui la nostra Officina collabora con Personal Trainer professionisti che possono accompagnare, alla nuova alimentazione, il giusto e perfetto programma di allenamento sportivo.

 
 
studio counseling nutrizionale diete percorsi dietetici bra cuneo.jpg

L’attività fisica incrementa il benessere

apportato dalla corretta alimentazione

 
 

Ci proponiamo di accompagnare le persone nell’abbinamento queste due pratiche di salute, lo sport e la corretta alimentazione. Ce ne occupiamo tenendo conto delle esigenze specifiche della persona, seguendo atleti, sportivi e persone normali che:

  • vogliono abbinare alla preparazione atletica quotidiana, una preparazione alimentare con un piano personalizzato

  • si stanno approcciando a un nuovo sport e vogliono sapere come alimentarsi

  • vogliono implementare gli obiettivi e/o la performance raggiunti con la sola attività fisica

  • percepiscono che il proprio apporto energetico e/o di nutrienti non è bilanciato e vogliono assicurarsi di non avere carenze o eccessi

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Durante un primo incontro conoscitivo, la dietista esplorerà diversi aspetti della vita dello sportivo, tra i quali le abitudini alimentari, gli orari e il tipo di allenamento. Insieme con lui, concorderà gli obiettivi da raggiungere.

Durante l’incontro verranno anche rilevate le misurazioni antropometriche: oltre al peso e all’altezza, verranno misurate anche le circonferenze utili per valutare nel tempo l’andamento dell’obiettivo prefissato.

Lo studio offre, inoltre, un servizio di analisi della composizione corporea utilizzando la tecnica della bioimpedenziometria, da utilizzare nei casi in cui sia utile determinare la massa magra e altri parametri. Si tratta di un metodo non invasivo e indolore che si basa sul fatto che i tessuti corporei conducono l’elettricità in modi diversi: viene inviata una piccola corrente elettrica attraverso il corpo utilizzando elettrodi posizionati su mani e piedi. Il dispositivo utilizza la registrazione della resistenza e della reattanza per stimare la quantità di tessuto magro (e muscolare) e adiposo presente nel corpo.

I dati ottenuti consentono al professionista di personalizzare ulteriormente il piano nutrizionale, di individuare i punti su cui è possibile apportare dei miglioramenti e di monitorare nel tempo la composizione corporea, in modo da adattare sempre di più il percorso per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nel corso dei successivi incontri l’atleta sarà monitorato nei suoi passaggi, utilizzando le tecniche descritte per tener conto dei progressi.


Richiedi Informazioni sul percorso per Atleti e Sportivi